sabato 22 gennaio 2011

Un po' di storia...

Chi già é appassionato di Volkswagen ed in particolare di Caddy sicuramente non troverà novità in quanto sto per scrivere, ma siccome non sono tutti appassionati delle vetture del popolo eccovi 2 righe sulla storia della Volkswagen prima e sul Caddy prima serie (mk1) dopo, gentilmente offerti da Wikipedia:


Volkswagen, come detto, letteralmente "vettura del popolo" nasce per volontà di Hitler nel 1937. L'idea era quella di offrire al popolo un'alternativa alle lussuose e costose Mercedes-Benz. L'incarico fu dato a Ferdinand Porsche (vi dice niente il cognome?) il quale ebbe il compito di creare un'auto piccola, economica, semplice e robusta, facile da costruire in grande serie ed economicamente accessibile. Dopo la presentazione di 3 prototipi il führer diede ordine di trovare un luogo dove far sorgere quella che sarebbe diventata negli anni una delle fabbriche di automobili più importanti al mondo!
La cerimonia di posa della prima pietra, presieduta, ovviamente, da Hitler si svolse nel 1938, ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale costrinse a convertire il progetto Typ 1 da civile a militare. Nacquero così le Kübelwagen (auto-tinozza)"Schwimmwagen" (l'auto che nuota, ovvero anfibia).


Al termine del conflitto la fabbrica venne riaperta e il modello d'anteguerra, opportunamente aggiornato, venne proposto sul mercato col nome commerciale di Volkswagen 1200, meglio conosciuto in tutto il mondo come Maggiolino (Kaefer, Beetle o Coccinelle a seconda delle lingue). Inutile sottolineare che il successo fu immenso.



Gli anni sessanta furono dedicati a ricercare un'erede del Maggiolino, senza rinnegarne l'impostazione tecnica. Vennero così introdotte le poco fortunate 1500/1600 e 411/412. Il Maggiolino, visto l'insuccesso degli altri modelli, proseguì la sua brillante carriera.

All'inizio degli anni anni settanta, comunque, non si era ancora trovata una degna erede al Maggiolino. Nel frattempo la casa tedesca era entrata in piena crisi finanziaria ed urgeva una nuova gamma di modelli, basati sulla trasmissione anteriore e contraddistinti per lo più da un design personale. La Volkswagen decise così di affidarsi all'estro stilistico del giovane Giorgietto Giugiaro. Dalla sua "matita" vennero fuori veri e propri successi come la Passat, la Scirocco e la Polo.

http://www.vwgolf-mk1.nl/images/vw-golf-gti-mk1-f3q-76.jpg

Ma la vettura Volkswagen più riuscita del designer torinese sarà inbubbiamente la Golf, presentata nel 1974, erede del Maggiolino. Quest'ultima, invece, venne assemblata in Europa fino al 1978, anno in cui la produzione fu confinata al Sudamerica. Nel 1979, furono presentate la Golf Cabriolet (realizzata dall' austriaca Karmann) e la Jetta.




È il 1980 quando l'america vede l'esordio del Caddy, versione Pickup e Van su base della prima serie della Golf. Negli stati uniti la Golf veniva commercializzata con il nome Rabbit poichè il nome Caddy era ai tempi utilizzato dalla Cadillac. L'esordio in Europa il Caddy lo fece nel 1982. La sua produzione aveva luogo a Sarajevo. Il Caddy Mk1 cessò la produzione dopo 10 anni, nel 1992, per lasciare spazio alla seconda generazione.

A distanza di più di 30 anni é sempre più raro vedere sulle nostre strade Caddy prima serie. Nonostante questo il web é pieno di capolavori restaurati. Le pagine che seguiranno ne sono l'ennesima testimonianza.

L.

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